Maggio 2019
Domenica 5 Maggio 2019, presso il Teatro Sociale di Camogli, il GRUPPO U DRAGUN é lieta di presentare lo spettacolo
IO SENZA DI LORO, LORO SENZA DI ME
... da appunti ingialliti e foto rispolverate, i protagonisti si raccontano oltre l'ufficialità

(vedi pagina dedicata negli "Speciali")


MANIFESTO_SPETTACOLO_U_DRAGUN



Aprile 2019
Sabato 13 Aprile 2019, presso il Museo marinaro "Gio Bono Ferrari" di Camogli, il Gruppo U DRAGUN presenta la conferenza:
Al remo delle galee - Dal "Liber Gazarie" alle Galee dell'età moderna
a cura del Prof.Luca Lo Basso
Un antico approdo tra Recco e Camogli
a cura dell'Avv.to G.B.Figari 

Locandina_conferenza_13_Aprile


Marzo 2019
Sabato 23 Marzo 2019, presso la Sala Consiliare del Comune di Camogli, il Gruppo U DRAGUN organizza la conferenza:
Barcheggi e Feste sull'acqua a Genova tra il Cinque e Seicento
a cura di Farida Simonetti e Roberto Santamaria

bozza_locandina_conferenza_23_Marzo_TER


Febbraio 2019
Sabato 23 Febbraio, presso la Sala Consiliare del Comune di Camogli, di fronte ai rappresentanti delle Istituzioni ed a numerosi concittadini, il Gruppo U DRAGUN presenta il poster commemorativo del 50° e gli eventi speciali per festteggiare un traguardo cosi importante:
Marzo 2019 - Conferenza presso la Sala Consiliare del Comune di Camogli
Aprile 2019 - Conferenza presso il Museo Marinaro di Camogli
Maggio 2019 - Spettacolo teatrale presso il Teatro Sociale di Camogli
Giugno 2019 - "Transumanza" il Dragun viene portato a braccia da Largo Simonetti fino alla Calata per il varo estivo
Luglio 2019 - Remata a Levante: il Dragun ritorna a salutare gli amici di Portofino, Chiavari, Sestri Levante, Levanto, Le Grazie e Lerici
Agosto 2019 - STELLA MARIS ancora più bella, ancora più emozionante
Agosto 2019 - San Propsero - Barcheggi moderni e processione notturna
  
POSTER50RIDIM



1969 - 2019 Il DRAGUN compie cinquantanni!!!
E' un anno importante per la nostra storia: l'imbarcazione, varata il 2 Maggio 1969, compie 50 anni della sua storia. Un traguardo importante che merita di essere festeggiato adeguatamente durante tutto il 2019!
 Simbolo50finaleHD
 

Agosto 2018
La STELLA MARIS diventa sempre più affascinante e coinvolgente. Camogli é stracolma di ospiti sia in spiaggia che lungo la passeggiata ed il DRAGUN ancora una volta rende indimenticabile la serata con i passaggi in mezzo ai lumini alla luce delle fiaccole colorate. Ed anche quest'anno gli amici Serena Lazzarato (voce) e Dario Bonuccelli (pianoforte) rendono ancora più magica la notte camogliese con la loro musica.

P8050503

Luglio 2018
Il DRAGUN é ospite a Levanto per partecipare alla 50° Festa del Mare in occasione delle festività del patrono San Giacomo. I Dragonauti partecipano, imbracciando i remi, alla processione religiosa lungo le strade cittadine ed alla processione in mare. Ed anche a Levanto i passaggi davanti alla passeggiata con le fiaccole colorate ottengono applausi e complimenti.
L'Amministrazione Comunale di Levanto premia il DRAGUN per la partecipazione con una targa ricordo.

IMG-20180930-WA0000


Aprile 2018
Immediatamente al rientro da SETE in Francia, il DRAGUN é testimonial per la città di Camogli a EUROFLORA 2018 nei Parchi di Nervi. La suggestiva composizione floreale e la presenza del DRAGUN rende l'angolo dedicato a Camogli tra i più apprezzati e fotografati dal numerosissimo pubblico.

IMG-20180419-WA0003


Marzo 2018
Il DRAGUN é invitato a partecipare alla manifestazione ESCALE a SETE in Francia, grande kermesse biennale che riunisce imbarcazioni di tutto il mondo per celebrare le tradizioni marinaresche. Il DRAGUN ancora una volta riscuote un grande successo da parte delle migliaia di persone del pubblico facendosi ammirare nelle sfilate lungo i canali ed in notturna con le fiaccole. I Dragonauti si cimentano in regate di voga sulle lance tradizionali di sete vincendo entrambe le gare con oltre uno scafo di vantaggio.
IMG-20180328-WA0006
 

Gennaio 2018
Domenica 14 Gennaio 2018 si è svolta l’Assemblea annuale dei soci del Guppo U Dragun presso la sede di Via Garibaldi a Camogli.

All’ordine del giorno, oltre all’approvazione del Bilancio 2017 e delle previsioni attività e spesa per il 2018, l’Assemblea doveva anche affrontare il rinnovo del Consiglio Direttivo scaduto dopo i tre anni di mandato.

Il Presidente Manlio Ginocchio ha ringraziato i componenti del Consiglio uscenti (Antonio Leverone – segretario, Bernardo Ginocchio – cassiere, Andrea Costa – Capobarca, Giorgio Piccinino – consigliere, Enrico Pibiri – consigliere, Giacomo Brigli – consigliere, Jacopo Guenna - consigliere) per la collaborazione e per gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni ed ha anche spiegato all’Assemblea la delicatezza ed importanza del triennio da affrontare che inizierà con la partecipazione de U DRAGUN alla manifestazione internazionale ESCALE Sete che si terrà nell’omonima cittadina francese dal 26 Marzo al 2 Aprile 2018.

Tuttavia è il 50° anniversario dalla nascita del Dragun l’evento che nel 2019 più richiederà energie e impegno da parte dei componenti del Direttivo.

L’Assemblea ha quindi all’unanimità approvato la candidatura a membri del nuovo Consiglio Direttivo di

Francesco Balocco

Claudio Colaci

Andrea Costa

Manlio Ginocchio

Gianfranco Merello

Enrico Pibiri

Giorgio Piccinino

Ettore Reati

Luciano Senes.

Al termine dell’Assemblea, si è riunito immediatamente il Consiglio Direttivo che ha stabilito le cariche statutarie nominando

Andrea Costa – Presidente

Manlio Ginocchio – Segretario

Claudio Colaci – Cassiere

Luciano Senes, Giorgio Piccinino, Ettore Reati, Francesco Balocco, Gianfranco Merello, Enrico Pibiri – Consiglieri.

Agosto 2017
Quest'anno in occasione della Stella Maris. il DRAGUN ha voluto dare un maggior contributo alla serata dei lumini in mare: il fascino del Dragun ha coinvolto l'amica cantante Serena Lazzarato che accompagnata, al pianoforte, dal nostro amico e concittadino Dario Bonuccelli ha reso indimenticabile lo spettacolo dei lumini in mare cantando prima sulla spiaggia per poi salire a bordo del Dragun e cantare da prua il brano In to the West. Speriamo questo sia l'inizio di un grande sodalizio tra il Dragun e Serena e Dario.

 

Settembre 2016
Venezia - Regata Storica. Per la quinta volta dalla sua nascita, il DRAGUN si fa ammirare lungo il Canal Grande nella Regata Storica. Ed un nostro rappresentante siede sul palco d'onore e consegna al Sindaco di Venezia il libro e la pergamena con il messaggio de U DRAGUN.
 
Maggio 2016
Eccezionalmente, il DRAGUN viene varato in occasione della festa di San Fortunato.       E la mattina della Sagra del Pesce vengono benedette dal Parroco le nuove vele finalmente completate da Titti.
 
Gennaio 2016
Le vele nuove del DRAGUN devono essere arricchite con i disegni del Drago e di San Giorgio. Si chiede quindi all'amica artista Titti di disegnare a mano le due effigi. 
 
Agosto 2015
Durante il mese di Agosto, viene allestita presso il Castello della Dragonara la mostra fotografica "L'Uomo e U Dragun .... 10 anni dopo". Nel corso del mese vengono organizzati 4 eventi:
- Proiezione video Spedizione Francia 2001-2002 "Atlantico-Mediterraneo per la tutela dei Cetacei" ed intervento di un esperto dell'Acquario di Genova
- Proiezione video Spedizione Argentina 2008 e presentazione libro "Un fiume lontano - Una storia ligure di emigrazione" di A.Leverone
- Proiezione video Spedizione Olanda 2014 e interventi musicali e poetici in lingua genovese con Buby Senarega e Bruno Costa             
- Proiezione video U DRAGUN - 46 anni della nostra storia con intervento de Prof. Silvio Ferrari autore del libro biografia di Ido Battistone "L'Uomo e il Dragun".
 
Luglio 2015
Purtroppo le vele storiche de U DRAGUN non resistono agli anni e si rende necessaria la loro sostituzione. Vengono ordinate le vele nuove a Blue Sails di Rapallo.
 
Giugno 2015
In occasione della manifestazione IL MARE CI UNISCE, il DRAGUN è protagonista della sfilata con le imbarcazioni a vela latina ed i velieri convenuti a Camogli per la due giorni di festa sul mare.

Gennaio 2015
Nel corso dell'Assemblea annuale dei soci viene nominato il nuovo consiglio direttivo cosi composto: 
Manlio Ginocchio - Presidente
Antonio Leverone - Segretario
Bernardo Ginocchio - Cassiere
Andrea Costa - Capobarca
Giorgio Piccinino - Consigliere
Giacomo Brigli - Consigliere
Jacopo Guenna - Consiglere ed aiuto cassiere
Enrico Pibiri - Consigliere e aiuto segretario
 
Settembre 2014
Il DRAGUN è nuovamente invitato a Laigueglia nella tre giorni della Festa Patronale di San Matteo ed è esposto sul Lungomare di Laigueglia.
 
Luglio 2014
La nuova spedizione OLANDA 2014 inizia il 6 Luglio da Sneek nell'Olanda Del Nord. Il percorso porta il DRAGUN a farsi conoscere lungo i canali olandesi passando da Amsterdam per arrivare fino a Rotterdam.
(vedi pagina dedicata negli "speciali")
 
Agosto 2013
Il DRAGUN è invitato a Laigueglia per essere protagonista della manifestazione LO SBARCO DEI SARACENI. Ed il DRAGUN si cala immediatamente nella parte ospitando il pirata Dragut nella ricostruzione scenografica dell'attacco dei pirati alla cittadina di Laigueglia.

Giugno 2013
Domenica 30 Giugno 2013, davanti alle Autorità, ai dragonauti vecchi e nuovi, ai concittadini di Camogli, viene intitolata l'area ex-mercato coperto a:
IDO BATTISTONE
1938-2005
Maestro d'ascia
Ideatore de "U DRAGUN"
(vedi pagina dedicata negli "speciali")

Aprile 2013
Il Gruppo U DRAGUN é ospite a Gaeta dal 20 al 28 Aprile della manifestazione YACHT MED FESTIVAL organizzata dalla Camera di Commercio di Latina.
La barca ha suscitato grande interesse ed é stata ammirata da migliaia di visitatori della manifestazione per la sua unicità e bellezza.ed anche grazie alla magnifica posizione di ormeggio proprio al centro della passeggiata mare di Gaeta.
 
Nonostante le condizioni meteo non sempre favorevoli, U DRAGUN si é fatto ammirare in due uscite notturne - una il 25 Aprile e l'altra il 27 Aprile, sfilando in notturna con fiaccole e fumogeni. Durante la settimana di manifestazione il video della storia dell'imbarcazione é stato proiettato più volte durante il giorno nei maxi schermi lungo la passeggiata mare.
 
E' importante sottolineare la meravigliosa ospitalità di Gaeta e ringraziare la cortesia della Camera di Commercio di Latina, della Confcommercio di Latina, della Base Nautica Flavio Gioia di Gaeta e dell'arma della Guardia di Finanza che ha ospitato i dragonauti presso la Caserma Mazzini situata nello splendido Castello Aragonese di Gaeta.
 
Hanno partecipato alla spedizione 14 dragonauti tra i quali é doveroso citare Simone Ginocchio, di anni 13, che "suo malgrado" (una defezione dell'ultimo minuto di un partecipante) ha avuto il battesimo del Drago remando "da titolare" nella sfilata notturna nella notte di Sabato 27 Aprile.

Dicembre 2012
Sollecitati dall'ASCOT, dall'Amministrazione Comunale e da altre associazioni di Camogli, il GRUPPO U DRAGUN ha deciso di aderire al progetto di creare una sorta di PRESEPE permanente in tutto il centro con l'utilizzo di circa 55 manichini (donati da Arquata a Camogli).
E' stato previsto che sul DRAGUN siano presenti 3 figure/manichini, due ai remi ed uno a poppa.
Si rende quindi necessario armare il DRAGUN per il periodo dal 22 Dicembre 2012 al 12 Gennaio 2013.

Novembre 2012
L'Amministrazione di Camogli, sollecitata dal Gruppo con l'appoggio di associazioni e concittadini, delibera affinché l'area dell'ex mercato coperto venga intitolata a IDO BATTISTONE. Ora la documentazione é in Prefettura per le necessarie autorizzazioni.

Ottobre 2012
Finalmente U DRAGUN é invitato al 52° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di Genova.


Estate 2012
Le amicizie del GRUPPO U DRAGUN si allargano: gli amici di OUTDOOR PORTOFINO in località Niasca ci invitano ad una giornata di "gemellaggio" e condivisione nel rispetto del mare e delle splendide aree dell'Area Marina Protetta del Monte di Portofino. L'imbarcazione U DRAGUN viene messa a disposizione di amici e turisti desiderosi di provare la vogata sul barco storico.


Inverno 2012
Le iniziative del Gruppo – fino ad oggi – sono sempre state legate all’attività della barca tuttavia ci siamo resi conto della necessità di valorizzare la rinnovata sede di Via Garibaldi rendendola accessibile ai concittadini e non solo. Si è pensato pertanto ad organizzare un ciclo di incontri, sul tema del mare e della marineria, per aprire le porte della sede al pubblico e nel contempo rendere omaggio alle tradizioni ed alla "memoria storica marinara" di alcuni illustri concittadini. 

UNA FINESTRA SUL MARE - GLI INCONTRI DEL DRAGO.

Sabato 18 Febbraio 
Annamaria "Lilla" Mariotti presenta Blackbeard – La vita e le avventure del famigerato pirata Barbanera 
Sabato 10 Marzo ore 17,00 
Com.te Pro Schiaffino "Storie di mare – passato e futuro del Museo Marinaro" Sabato 31 Marzo ore 17,00 
Vio Marciani "Quando la pallanuoto parlava camuggin" 
Sabato 14 Aprile ore 17,00 
I pescatori di Camogli "Gli scogli del Golfo Paradiso, dai Genovesi a San Fruttuoso" 
Sabato 28 Aprile ore 17,00 
Elia Turchi e Giacomo Brigli "Divertirsi con i nodi" 
Venerdi 11 Maggio ore 21,00 Gruppo U Dragun presenta il nuovo video della missione Padova/Trieste – Settembre 2011
 


Via Garibaldi 128 - 16032 CAMOGLI (GE) - ITALY

  Site Map