Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 

STELLA MARIS – CAMOGLI

E’ forse la Festa più suggestiva di Camogli: la “Stella Maris”, cerimonia ideata nel 1924 dal rettore della chiesa di San Nicolo' di Capodimonte, festa celebrata ogni anno in segno di devozione e invocazione popolare alla Madonna perché protegga i naviganti.

La prima domenica d’agosto, nella mattinata, una processione di barche impavesate parte dal porticciolo di Camogli. Il DRAGUN è alla testa del corteo di barche portando il Parroco a celebrare la Santa Messa nel piccolo altere posto sullo scoglio di Punta Chiappa.

La sera, migliaia di piccoli ceri vengono accesi e lasciati galleggiare sulle onde del mare per rendere omaggio alla Madonna. Il DRAGUN esce in mare con le prime ombre della sera sfilando con fiaccole e musica davanti alla passeggiata di Camogli.

 

SAN FORTUNATO - CAMOGLI

Il secondo sabato di maggio, quello precedente la Sagra del Pesce, Camogli festeggia il suo patrono, San Fortunato, con i falò accesi sulla spiaggia.

Ha inizio quindi di venerdì la sfida tra i quartieri Pinetto e Porto per la costruzione della più bella struttura da incendiare. Una sfida che si svolge all’aperto, sulla spiaggia di Camogli, e che, grazie all’intuizione di Ido Battistone che per primo decise di dare forma al cumulo di legna destinata ad ardere sulla spiaggia, ha visto negli anni la creazione di opere straordinarie, di notevoli dimensioni, che prendono forma dal legno povero delle cassette della frutta, vecchie sedie, e chi più legno ha più ne metta!

Sulla battigia di Camogli sono sorti un cavallo di Troia, un castello, un telefono gigante , un drago, un "ponte dei sospiri", un elicottero e tante altre strutture fantasiose per mano degli abili rappresentanti dei due quartieri.

Per tradizione, Il DRAGUN rimane “a secco” ma in gran spolvero completamente armato con i suoi fregi, sartie e velature.

 

BARCAROLATA – SESTRI LEVANTE

La splendida cornice della Baia di Portobello di Sestri Levante diviene palcoscenico sotto le stelle, l'ultima domenica di luglio, della suggestiva BARCAROLATA.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Sestri Levante e dalla Lega Navale, è una vera e propria sfilata sul mare: turisti e sestresi gareggiano nell'addobbare lancette e gozzi con cartapesta, luci multicolori e costumi carnevaleschi. A conclusione, un grande spettacolo pirotecnico moltiplica il fascino del mare in notturna.

Il GRUPPO U DRAGUN è chiamato più volte a partecipare alla manifestazione come ospite d’onore fuori concorso, sfilando nella Baia del Silenzio con fiaccole e giochi pirotecnici.

 

 

FESTA DELLA MARINERIA – LA SPEZIA

LA FESTA DELLA MARINERIA è la principale manifestazione italiana dedicata al mare e alla cultura marinara. Si svolge dal 16 al 19 giugno nella città della Spezia e propone un articolato programma di incontri e di eventi con le eccellenze della tradizione marinara, della vela, dello sport, della ricerca marina e delle costruzioni.

Alla sua seconda edizione, nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia, la Festa della Marineria si annuncia più ricca e affascinante che mai con importanti focus sulla città di Venezia e la sua tradizione marinara e su Emilio Salgari nel 100° della morte del grande scrittore di avventure.

Il DRAGUN ovviamente non può mancare a tale importante appuntamento, mostrandosi ai numerosissimi visitatori in tutta la sua bellezza.

Con l’occasione, il GRUPPO U DRAGUN consolida l’amicizia con la cittadina de Le Grazie, paese natale della famiglia Battistone (ben nota nel borgo spezzino per la tradizione “palombara”), onorando la memoria di Ido con la deposizione di una corona di fiori in mare.

 

IL MARE CI UNISCE – CAMOGLI/RECCO

"Il Mare ci unisce" é una collaborazione spontanea di oltre quaranta enti e associazioni nazionali e internazionali che si occupano di cultura del Mare, di tradizione, recupero delle imbarcazioni storiche, e coordinamento o realizzazione di eventi il cui centro è l’uomo e il mare.

Per l’occasione il porto di Camogli nella sua parte più profonda e ridossata (Piazza Colombo) si svuoterà delle barche di plastica per far spazio alle antiche vele latine di legno, che affiancheranno l’arrivo in porto straordinario di 2 navi a pennone a vele quadre (un brigantino e una goletta a gabbiole), e 2 antichi grandi leudi genovesi, riportando il porto al suo antico splendore, a bordo di una delle imbarcazioni citate si isserà un carico simbolico di aiuti UNICEF.

Nell’edizione 2009 si festeggiano i 40° anni della nascita del DRAGUN con proiezione del video della spedizione in Argentina e spettacolo dialettale a cura del Prof.Silvio Ferrari accompagnato da Buby Senarega alla chitarra.

 

TALL SHIPS 2000 - GENOVA

Da Genova prende nuovamente il via la manifestazione velica internazionale che porterà decine di grandi velieri, con imbarcati migliaia di giovani, verso una regata transoceanica.  U DRAGUN è nel Porto Antico di Genova per consegnare ai Comandanti delle regine del mare la “sacca del marinaio” con il contenuto simbolico de: il pane, come dono della terra - il sale, come dono del mare - il vino, come dono del sole e della fatica dell’uomo e di una pergamena di saluto tradotta in 7 lingue.

 

COLUMBUS DAY 1989 - GENOVA

U  DRAGUN  partecipa nelle acque portuali di Genova al "COLUMBUS DAY" insieme alle navi scuola AMERIGO VESPUCCI e CAIO DUILIO.    L'imbarcazione che alza le vele colombiane guida un corteo di barche a remi e consegna al Sindaco di Genova e a numerose  altre Autorità  e personalità l'acqua del Mediterraneo che andrà  ad alimentare la FONTANA COLOMBIANA.

 


Via Garibaldi 128 - 16032 CAMOGLI (GE) - ITALY

  Site Map